mercoledì 15 dicembre 2010

Andare al Consiglio Comunale di Cinisello

Andare a un Consiglio Comunale può essere un'esperienza costruttiva, a tratti divertente.

Assistere al Consiglio Comunale di Cinisello è come andare a vedere una commedia a teatro oppure è come guardare una scolaresca indisciplinata dalla finestra che dà sul corridoio.

Al Consiglio Comunale di Cinisello c'è gente che si alza continuamente per andare a confabuilare con qualche assessore o qualche consigliere o qualche membro del pubblico. Al Consiglio Comunale di Cinisello c'è chi si assenta e deve essere richiamato in aula. Il Sindaco esce quando qualcuno le parla, oppure semplicemente volta le spalle a tutti per parlare con il presidente del Consiglio.

Al Consiglio Comunale di Cinisello ci sono consiglieri che si stizziscono e alzano la voce e fanno gesti plateali che in un incontro di calcio potrebbero costare per lo meno il cartellino giallo. C'è chi di calcio parla continuamente anche quando il calcio non c'entra niente e c'è chi usa un codice suo che serve per parlare ma non dire niente.

Al Consiglio Comunale di Cinisello c'è soprattutto pochissima gente che ascolta.

Al Consiglio Comunale di Cinisello, ieri si è parlato soprattutto di acqua pubblica. Tutti erano d'accordo nel dire che l'acqua di Milano è buona e controllata, tutti d'accordo nel dire che è un bene comune da salvaguardare, tutti con una o due bottigliette di plastica e bicchiere di plastica da cui bere. Pure il Sindaco, nonostante si sia vantata di bere acqua del rubinetto da sempre.

Al Consiglio Comunale di Cinisello ci sono consiglieri che chiedono una sospensiva, cioè una pausa - durata oltre mezz'ora! - come l'intervallo a scuola in cui ripassare per l'interrogazione dell'ora successiva alla quale ci si è dimenticati di prepararsi. C'è chi, dopo questo, si lamenta se si sfora la mezzanotte e, appellandosi al regolamento si sottrae alla responsabilità di non rischiare vanificare il lavoro fatto.

Assistere al Consiglio Comunale di Cinisello non è tanto diverso, nel bene e soprattutto nel male, dall'assistere alla diretta della Camera dei Deputati via internet.

Ad assistere al Consiglio Comunale di Cinisello ci vorrebbero più persone e se le persone non ci vanno è anche perché è reso difficile sapere quando il Consiglio è convocato. (E perché, visto che i tratta di un evento pubblico?) Per questo faremo richiesta formale di riprendere noi aderenti al M5S di effettuare la diretta streaming se il Comune non si decide a provvedere autonomamente.

Nessun commento:

Posta un commento